Home Politica Brexit, ok dei 27 all’accordo di divorzio

Brexit, ok dei 27 all’accordo di divorzio

547
0
May

«I 27 leader Ue hanno dato il via libera politico all’Accordo di divorzio» dal Regno Unito «e alla Dichiarazione politica congiunta» sulle relazioni future, lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

I 27 leader Ue hanno adottato il testo di conclusioni del vertice sulla Brexit, in cui si invitano «Commissione, Parlamento europeo e Consiglio, a fare i passi necessari per garantire che l’accordo possa entrare in vigore il 30 marzo 2019, in modo da assicurare un recesso ordinato» del Regno Unito. Si legge sull’account Twitter di Preben Aamann, portavoce del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Se qualcuno pensasse al Parlamento britannico “di rigettare questo accordo” sulla Brexit, pensando di poter ottenere un’intesa migliore, resterebbe deluso un attimo dopo la bocciatura, perché questo è l’unico accordo possibile”, ed «è la migliore intesa possibile», ha detto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, al termine del vertice, sottolineando che «oggi è un giorno triste».

«Di fronte a noi c’è un difficile processo di ratifica» dell’accordo di recesso del Regno Unito e “nuovi negoziati” ha detto il presidente del Consiglio europeo, Tusk al termine del vertice sulla Brexit -. Ma col Regno Unito «resteremo amici fino alla fine dei giorni, e anche un giorno di più».

Il voto alla Camera dei Comuni sulla Brexit si dovrebbe tenere il 10-11 dicembre, secondo le indicazioni della premier britannica Theresa May al vertice. Lo si apprende da fonti europee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.