Tredici persone morte. Questo il bilancio di due giorni di maltempo in Italia, con nubifragi e allagamenti, fiumi al limite di guardia, smottamenti, frane, paesi isolati. Disastro a Rapallo dove decine di megayacht sono stati schiantati dalla mareggiata sulla scogliera.
L’acqua della laguna ha allagato anche il corpo principale della Basilica di San Marco a Venezia bagnando qualche decina di metri quadri del millenario pavimento a mosaico in marmo di fronte all’altare della Madonna Nicopeia e inondando completamente il Battistero e la Cappella Zen. L’acqua ha raggiunto i 90 centimetri sopra il pavimento mosaicato del Nartece, bagnando i monumentali portoni in bronzo bizantini, le colonne, i marmi.
LE PREVISIONI METEO – Tra mercoledì e giovedì sono attese nuove precipitazioni: il maltempo si attenuerà solo nell’ultima parte della settimana. A dirlo sono i meteorologi del Centro Epson Meteo, che prevedono però un nuovo aumento delle temperature da giovedì a causa dei venti di scirocco, con valori particolarmente miti nel weekend al centro-sud.